Progetto Atlante delle Vite

PROGETTI

PROGETTO ATLANTE DELLE VITE

“Tu conti perché sei tu, e conti fino alla fine della tua vita”

Lo diceva Cicely Saunders, infermiera, medico e filosofa che, nella seconda metà del ‘900, promuoveva l’importanza delle Cure Palliative nella medicina moderna.
Le Cure Palliative, ambito nel quale opera l’ADAS, si occupano della Vita, considerata negli aspetti soggettivi e peculiari di ciascun individuo e non soltanto la sua fine, come a volte si riscontra nel sentire comune.
Perseguendo queste finalità, grazie al contributo della Fondazione CRC di Cuneo, la Fondazione ADAS ETS, nell’anno 2022, ha elaborato il progetto “ATLANTE DELLE VITE” con l’intento di dare voce alle istanze spirituali delle persone che incontriamo e creare uno spazio in cui ciascuno possa ripensare alla propria storia e riflettere sul senso della propria esistenza. Gli assistiti potranno raccontare le loro storie ad operatori preparati a raccogliere le autobiografie dandogli la forma di un testo scritto. Tali autobiografie verranno poi restituite agli assistiti stessi che potranno condividerle con i familiari come dono delle proprie esperienze di vita ed eventualmente pubblicarle in una raccolta realizzata a cura dell’ADAS.

atlante delle vite